Biblio-Z: una biblioteca per la Generazione Z

Application deadline: April 2, 2024
Application deadline: April 2, 2024 (you will be redirected to the ECIU website)

Summary

Challenge provider Sistema Bibliotecario Trentino
Instructor Alessandra Scroccaro, Stefano Turrini
Period Aprile-Maggio 2024
Application deadline April 2, 2024
Expected Class composition 10 Università di Trento + 10 Università di Roma La Sapienza
Challenge Biblio-Z: una biblioteca per la Generazione Z
ECTS 2

Background

 Possono GenZ e biblioteche andare d’accordo?”

È a partire da questa semplice domanda che nasce “Biblio-Z:  una biblioteca per la Generazione Z”, il progetto che mira a trovare nuovi modi per favorire ed incentivare il dialogo tra le nuove generazioni e le biblioteche trentine.

Partiamo da alcune osservazioni: negli ultimi anni le biblioteche del territorio trentino hanno osservato una diminuzione significativa dell’utenza nella fascia di età 14-25 anni (generazione Z). Non sempre sono chiare le ragioni del calo di partecipazione. Alcune sono legate a un complessivo aumento dei fenomeni di disagio giovanile, a un rifugio dei ragazzi nel mondo del digitale, a serie difficoltà relazionali, in parte, forse, l’immagine (errata) che molti giovani hanno delle biblioteche solo come “depositi di libri”.

La sfida, nata dal desiderio del Sistema Bibliotecario Trentino di trovare una soluzione alla progressiva diminuzione della presenza di giovanissimi nei numerosi spazi disseminati in tutta la regione, è stata raccolta e trasformata dalla SOI in un hackathon, con il preciso compito di individuare soluzioni innovative, sostenibili e misurabili per la risoluzione di un problema a dir poco complesso.

A tutti i partecipanti che presenzieranno alle giornate del 3 e 4 maggio, saranno attribuiti 2 crediti formativi universitari. Inoltre, il gruppo di lavoro che presenterà la soluzione più innovativa, convincente ed efficace vincerà un premio dal valore di 2.000 EURO!

Syllabus

La challenge ha come obiettivo quello di trovare modi innovativi ed efficaci per rendere le biblioteche trentine attrattive agli occhi di adolescenti e giovani della fascia d’età 14-25 anni.

La challenge si svolgerà tra maggio e aprile 2024 con il seguente programma:

  • kick-off online di due ore (la prima settimana di aprile)
  • incontro online propedeutico all’hackathon (la seconda settimana di
    aprile)
  • 3-4 maggio hackathon in presenza ospitato dalla SOI con il seguente orario:
  • 3 maggio dalle ore 9 alle ore ore 23.59
  • 4 maggio dalle ore 9 alle ore 17

Il programma dell’hackathon in gruppi di lavoro interdisciplinari e interateneo (è prevista infatti anche la partecipazione di studenti selezionati dell’Università di Roma La Sapienza) prevede l’analisi e lo studio della sfida presentata da SBT, l’identificazione dei diversi profili di giovani che fanno parte della “generazione Z”, la generatività di idee, la creazione di un Social Business Model Canvas e la presentazione delle soluzioni durante l’evento finale. I gruppi di studenti lavoreranno su tre specifiche biblioteche del Trentino selezionate in quanto “archetipi” del SBT: Biblioteca di Mori, Biblioteca di Cembra Lisignago e Biblioteca di Predazzo.

Learning Outcomes

  • Analizzare il problema, il challenge provider e la sfida raccogliendo informazioni in modo creativo.
  • Utilizzare strumenti di co-progettazione per la generazione di idee e l’elaborazione di soluzioni.
  • Lavorare efficacemente in team multidisciplinari e inter-ateneo.
  • Presentare soluzioni valide e significative per il challenge provider.

Application deadline: April 2, 2024