MEC 4.0 e la magia della pietra a spacco, tra nuove tecnologie, scenari futuri e customer experience
Una pura challenge di mercato che MEC, impresa sempre attenta all’innovazione generata da menti giovani e brillanti, lancia a diverse università italiane. Una vera Innovation Olympics con l’assistenza di Massimo Andriolo, Innovation Manager e consulente.
Quali nuove tecnologie (es laser, connettivitá) potranno essere applicate per innovare le macchine taglia/spacca pietra di MEC nei prossimi 10 anni e quali nuove tecnologie (es. intelligenza artificiale generativa, configuratori virtuali, canali e-commerce, virtual assistant) potranno aiutare MEC a comunicare la magia della pietra a spacco a clienti e partner (es. architetti, costruttori edili, interior designer) nei mercati internazionali, creando una customer experience (servizi di consulenza pre e post vendita) coerente con una boutique di prodotti semplici e altamente funzionali, dove la tecnologia è ancora al servizio dell’uomo e l’aspetto umano prevale nell’interazione uomo-macchina?
Per orientarsi nelle soluzioni da fornire, possono essere utili alcuni spunti:
- Quali concetti di business permetteranno a MEC di promuovere la “magia” della pietra a spaccotra i propri stakeholder (es. clienti, architetti, costruttori edili ecc.) con l’obiettivo di aumentare la vendita di macchinari MEC?
- Come possono tecnologie d’avanguardia(es. configuratori 3D, metaverso, Intelligenza artificiale generativa) aiutare MEC a differenziarsi dalla concorrenza, migliorando il suo posizionamento di produttore “premium” (anche su piattaforme come Alibaba.com)?
- Come sviluppare e offrire una esperienza di pre- e post vendita superiore alla media di mercato, considerando che frequentemente il livello di sofisticazione digitale degli acquirenti è basso?
- MEC crede nella tecnologia come mezzo, non come fine.
- Come sarà influenzata nei prossimi 10 anni dall’intelligenza artificiale una tecnologia a spacco semplice come quella di MEC?
- Si può ipotizzare che i macchinari personalizzati di MEC, dove la consulenza pre-vendita ad oggi è fondamentale, si possano vendere solo su piattaforme e-commerce in futuro?
Studenti e studentesse di tutte le discipline iscritti all’università di Trento, alla LIUC di Castellanza oppure alla LUM-Libera Università Mediterranea. Vengono accettate candidature individuali o in team.
In generale, chi ha entusiasmo da condividere, competenze che vuole testare, ambizioni da mettere a confronto. I team verranno poi formati secondo il criterio della diversità (di corso di studi, background, esperienze, e tutto il resto!)
MEC ha voluto mettere in palio un premio di 1.500 Euro per il team vincitore.
Studenti e studentesse UniTrento
Iscrizione sull’ Application SOI entro il 21 settembre 2023 scegliendo la challenge 3.
Studenti e studentesse NON-UniTrento
Inviare il proprio CV e breve lettera motivazionale a Massimo Andriolo, massimo.andriolo@ixl-center.net
Calendario delle attività
Tutte le attività si svolgeranno online. Se possibile verrà organizzata una visita presso l’impresa.
Quando | Cosa | Chi |
Mar | 24-ott | 17-19 | Challenge Kick off | Studenti, impresa, mentor |
Ven | 27-ott | 17.00-18.00 | Orientation 1 – metodologia Innovation Olympics | Studenti, mentor |
Mar | 31-ott | 17.00-18.30 | Rephrase the challenge + Orientation 2 | Studenti, mentor |
Mer | 08-nov | 17.00-20.00 | On-demand mentorship | Studenti, mentor |
Mer | 15-nov | 17.00-20.00 | On-demand mentorship | Studenti, mentor |
Mer | 22-nov | 17.00-19.00 | Fields of Play – Presentazioni dei team di studenti | Studenti, impresa, mentor |
Mer | 29-nov | 17.00-19.00 | Business Concepts checkpoint | Studenti, mentor |
Lun | 04-dic | 17.00-20.00 | On-demand mentorship | Studenti, mentor |
Mer | 06-dic | 17.00-19.00 | GRAND FINALE – Presentazioni dei Business Case | Studenti, impresa, mentor |
Ogni team ha diritto a una mentorship settimanale on demand con i mentori di IXL.
La presenza alle attività è obbligatoria per i partecipanti.
La metodologia INNOVATION OLYMPICS (Powered by IXL Italia)
Innovation Olympics è una metodologia per risolvere challenge aziendali. Nata negli Stati Uniti negli anni novanta come avanguardia dell’Open Innovation aziendale in collaborazione con le Università, è stata lanciata in Europa negli anni dieci. L’università di Trento e l’università LIUC di Castellanza sono stati i pionieri.
Durante Innovation Olympics, gruppi di studenti eterogenei gestiti da un team accademico, consulenziale e di impresa, lavorano intensamente per rispondere alla sfida reale lanciata da un’impresa. L’obiettivo è la co-generazione di innovazione attraverso la combinazione dinamica della creatività di studenti e studentesse con l’esperienza e la concretezza aziendali. Il risultato è un buon numero di progetti innovativi eterogenei immediatamente implementabili dall’impresa.